ePub Poesie ePub

by Eugenio Montale

La bufera e altro1940-1954
Satura1962-1970

Montale considerava La bufera e altro il suo libro «più alto»; uscito nel 1956, diversi anni dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, di quella barbarie, di quella bufera, è il diario sofferto e allucinato.

Satura, la raccolta pubblicata nel 1971 dopo un lungo silenzio, è la cronaca di una guerra diversa, non convenzionale e forse più perfida e distruttiva per l'individuo: a dichiararla è una società che si avvia a diventare moderna potenza economica. L'antico «male di vivere» si chiama adesso alienazione, fastidio, noia.

Di questi due libri rimarranno indelebili nella memoria dei lettori i ritratti di due donne e dei loro occhi. Quelli di Clizia nella Bufera, che come «luce di lampo» trafiggono e interrompono a tratti l'orribile buio della guerra, alla ricerca disperata di un segno da trasmettere all'umanità distrutta. E nella prima parte di Satura il buio o quasi buio degli occhi semiciechi della moglie Drusilla, che pur «offuscati» riescono a vedere di più o diversamente, e aiutano il poeta a scendere «milioni di scale», a superare il vuoto che si rinnova a ogni gradino.

eBook tags: poesie, epub, download, epub, eugenio montale

Download Poesie (ePub)

ePub Poesie
DownloadePub (1.3Mb)

File info

ISBN
Book Title
Book Author
PublisherRCS Quotidiani S.p.A.
GanrePoetry
Release date 01.02.2004
Pages count254
eBook formatHardcover, (torrent)En
File size1.3 Mb
Book rating3.97 (31 votes)
 rate rate rate rate rate